lunedì 28 novembre 2011

Nei mercatini vintage o nei negozi di accessori ne vediamo tantissime: con pietre, con fiori, colorate, ramate, ripescate dall'armadio della nonna, applicate a giacche, cappelli o - seguendo l'ultima tendenza - a gruppi di collane. Sono le spille e sono utilizzate dalle donne per dare un tocco di raffinatezza e particolarità a un abito un po' spento, spezzare il classico bon ton o rendere una giacca più irriverente ma allo stesso tempo sofisticata.
Questo oggetto così versatile e multiforme nasconde una leggenda davvero particolare, che contribuisce a renderlo molto ma molto suggestivo.
Nella città di Toledo, l'antica capitale del regno di Castiglia che oggi è capoluogo della Comunità Antonoma di Castiglia-La Mancia (città già intrisa da un’aria di mistero e leggende, compresa la lotta alle Streghe) tutte le innamorate venerano la Madonna delle Spille.
Curioso eh?
La leggenda narra che la Madonna sia apparsa a una giovane donzella che ogni giorno soffriva aspettando il rientro del suo amato: la ragazza si dannava per l'estenuante attesa tanto che, mentre pregava, si infilava una spilla nel corpo per non morir d'amore e rimanere sveglia. Quando ormai era sul punto di perdere ogni speranza la Madonna le apparve e la sostenne fino al ritorno del suo amato, dandole forza e nuova speranza.  Da allora le toledanas che vogliono far tornare i fidanzati mettono una spilla sul tappeto che ricopre la nicchia in cui riposa l’immagine della Madonna e aspettano... perchè, si sa, per l'amore non si è mai in ritardo... o forse sì??


Spille Vintage
mary-vintage.blogspot.com/


Spille Vintage
mary-vintage.blogspot.com/




0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi