sabato 30 giugno 2012




Dolce tipico del nostro sud ed in particolare della Costiera Amalfitana, la ricotta e pere è un must dell'estate, questa ricetta l'ho custodita gelosamente perché tra le tante provate è l'unica che riesca ad unire semplicità e raffinatezza, il segreto è tutto nella genuinità dei prodotti e soprattutto delle proporzioni!


INGREDIENTI:
Per i dischi (26/28 cm di diametro):
- 6 cucchiai di nocciole tritate
- 6 cucchiai di zucchero
- 100 gr di burro
- 4 albumi a neve
- 2 cucchiai di farina

Per il ripieno:
- 300 gr di ricotta
- 300 gr di panna per dolci
- 200 gr di zucchero
- succo di mezzo limone
- pere (anche sciroppate)

PROCEDIMENTO:
Per preparare i dischi bisogna lavorare lo zucchero con i 100 gr di burro, montare gli albumi a neve ferma e unirli in una terrina, aggiungere poco alla volta le nocciole precedentemente tritate e la farina. Stendere metà del composto in una teglia foderata di carta forno (max 1 cm di spessore) ed infornare per 20 minuti a 180°, lasciare raffreddare e procedere con il restante composto allo stesso modo.
Per il ripieno bisogna ridurre a crema la ricotta, montare la panna per dolci ed unirli in una terrina, aggiungere lo zucchero, le pere tagliate a dadini ed il succo di mezzo limone, amalgamare bene gli ingredienti.
Su di un vassoio disporre il primo disco e stendere il composto, sopra viene adagiato il secondo disco. Spolverare con tanto zucchero a velo e riporre in frigo per almeno 3 ore prima di servire!

0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi