lunedì 4 febbraio 2013



Prosegue il nostro interesse per l'iniziativa di Monurelle con il progetto "Intimate beauty", attraverso cui, grazie al contributo di tante blogger, verrà scritto e distribuito un e-book il cui ricavato sosterrà Terre Des Hommes, che grazie ai proventi acquisterà materiale scolastico per i bambini nei paesi in via di sviluppo.
Dopo il racconto di Letizia e quello di Marilena, oggi è Sonia a raccontarci qual è il suo modo intimo per sentirsi bella.


La bellezza è la mia compagna di vita, le mie giornate sono circondate dalla bellezza delle donne, il mio quotidiano è femmina! Osservo con cura ogni giorno le donne che incontro, i loro occhi, le mani, i vestiti, l'incedere svelto, lento, affaticato, gioioso, triste, felice con cui affrontano e vivono il loro cammino. Le incontro ben presto e le ritrovo a metà giornata: cambiano i vestiti, il passo, ma resta vivo e costante lo sguardo. Sono presenti nell'accoglienza, nell'abbraccio, nel sorriso. Seducono, affascinano anche quando corrono, anche quando urlano, imprecano, rivolgono gli occhi al cielo sperando in una forma di comprensione ad un altro livello. Le donne sono favolosamente Madri, sempre, dietro ai chador, dietro ai burqa, dietro a qualsiasi lingua esprimono con sincerità e schiettezza il loro sentirsi parte e protagoniste di un mistero profondo che custodiscono gelosamente nelle cavità nascoste del loro armonico corpo. Non c'è donna in cui non ami specchiarmi e nel momento in cui incrocio il suo sguardo mi sento bella, mi sento accolta, custodita, avvolta in quel profondo femminile che mi riporta a Casa, nel profondo della mia anima. Sono occhi che catturano, rapiscono, scendono fin dentro e comprendono, ascoltano senza bisogno di parole. Amo prepararmi con cura, offrirmi al giorno, sperando di incontrare occhi di Donne, perchè so di certo che le donne che accompagneranno la mia giornata saranno vigili a carpire il mio sentire profondo. Presto attenzione ai colori, ai tessuti da indossare, coccolo i segni dell'età che arrivano sul mio viso, sono un traguardo, mi ricordano gli eventi che mi hanno permesso di essere la meraviglia che sono oggi. Nutro l'armonia del mio animo, consolo le mie malinconie, le fragilità e le debolezze che mi caratterizzano. Mi impegno nell'ascolto dei movimenti interiori dell'animo per far trasparire quanta più verità possibile. Le mie donne sono esigenti, leggono i miei stati d'animo e mi consolano, ascoltano la mia voce e si lasciano cullare, si nutrono dei miei abbracci e dei miei baci e mi nutrono del loro affetto, mi fanno sentire e scoprire quanto sono bella e quanto son belle loro.
La bellezza per me è condividere con le mamme, le figlie, le donne la ricchezza, ogni giorno, dell'affidarsi e dell'affidare un pezzo di anima ad altre donne. Mi sento bella ogni giorno quando arrivo a lavoro, sono una donna baciata dalla Vita: ogni giorno incontro la mia bellezza e la bellezza delle donne in una Scuola dell'Infanzia.


Monurelle Intimate Beauty e-book

1 comments:

Commenti biondi