lunedì 23 settembre 2013



Atmosfera misteriosa. Un po’ come all’alba in riva a un lago nei film noir. Il cielo ha ancora le sfumature della notte che fra poco lasceranno spazio ai rosa e agli arancioni  dei capi. L’aria è fresca sulla pelle delle ragazze reduci da una festa. Ma loro non vogliono tornare a casa.
Kristina Ti SS14



Si riuniscono sul prato intorno a quel pozzo d’acqua con il trucco un po’ sfatto, i capelli arruffati, gli abiti appena stazzonati. Hanno ancora voglia di vivere e condividere le emozioni della sera prima, commentare gli incontri e gli amori nascenti. Quando sorgerà il sole sarà già un’ altra cosa. Sanno che la magia svanirà, però tentano di catturarla. Ancora per poco. 
Da questa situazione, fatta di silenzi e di stanchezza, dove nulla è preciso, ma piacevolmente scomposto parte l’ispirazione della collezione. Immaginata per donne che ancora indossano i loro vestiti da sera, sollevate dall’idea di non dover dimostrare nulla. E pace se il mascara è colato, la coda di cavallo si è allentata, l’abito ha perso l’aplomb della stiratura, le scarpe strette sono finite in borsetta lasciando i piedi nudi. Sono belle lo stesso, anzi di più perchè rilassate. E fra di loro si crea una complicità e una tensione ambigua, sottile, maliziosa. Adesso si confrontano. Basta osservare ogni uscita per carpire i  segreti che ognuna nasconde. C’è il bisogno di esibire, ma non troppo, nei costumi da bagno, che diventano fodere, sfrattando le sottovesti, sotto gli abiti trasparenti alla caviglia. Sotto le camicie brevi, quasi micro top, che si interrompono una spanna sotto il seno. Nell’uso delle culottes allungate in varie lavorazioni, dal tulle allo jacquard che sbucano dalle gonne. C’è il trionfo dei colori, come il rosa, l’ambra o l’arancio stemperati dal bianco, sulle stoffe che riflettono lampi cangianti. Ospitano applicazioni di micro fiori in pizzo. Diventano puzzle di fantasie e tessuti diversi. C’è la voglia di trasgredire rompendo gli schemi. Osando pantaloni da ciclista o pinocchietti in pizzo velato, abbinati a minigonne svasate. I tessuti sono sete goffrate, voile di seta con stampe astratte, mussola di cotone rigata con in- serti in macramé, rafia jacquard, stampa floreale su raso di cotone, tweed multicolor, stampa gommata su cotone stretch, devoré di seta, organza a stampa a macro fiori, maglieria con punto canestro e frange in lurex.
Gli abiti e le gonne sono di tutte le lunghezze, dal cortissimo al ginocchio, fino alla caviglia, per dar sfogo a una moltitudine di personalità. Il tutto in tonalità come il limone, menta, rosa, arancio, chiarissimi ambra. E poi il rame tenue e più scuro. Rischiarato da applicazioni luminose.

















Foto: Angela Buono - Fotografie

0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi