lunedì 30 dicembre 2013


Gay Odin Napoli

Meno male che esistono i Comfort Food

29 dicembre ore 10, lascio una Napoli in cui il sole fa capolino tra le nuvole e atterro in una Gorizia avvolta da una fitta pioggerellina umida. Sono le 12 e mi sembra che siano già le 15, sono stordita dal fuso orario del mio cuore che ancora non si è adattato al nuovo ri-cambiamento. Ancora non so se sto lasciando la mia casa o vi sto tornando.
La casa è fredda, immobile come l’ho lasciata. Accendo il riscaldamento in attesa del dolce tepore, ma questo non arriva… la caldaia non parte… sarà un segno?

Una settimana a Napoli, una carrellata di volti, abbracci, cene, risate, confidenze, brindisi, affetto che scorre insieme al buon vino friulano portato in omaggio a tutti i nostri amici. Mi abbatto sul divano mezza congelata, con le valigie ancora piene, aperte in mezzo alla stanza. Vorrei essermi portata un pezzettino di Napoli, del suo calore… Ma sì! Ce l’ho! “Questa è per voi, a Gorizia non c’è Gay Odin” ha sorriso la mia amica Anna porgendomi una busta con –oh, meraviglia!-  un bel pezzo di cioccolata foresta, la specialissima specialità di Gay Odin, la cioccolateria forse più antica di Napoli. Gay Odin… un intenso aroma di cioccolato…grandi scatole con il nastro azzurro e le guasch di Napoli, graditissimo regalo di mia nonna di ogni Natale -che puntualmente saccheggiavo di nascosto ed ero diventata abilissima a richiudere poi il nastro in modo perfetto, senza che mia madre sospettasse niente- i nudi, cioccolatini di varie forme e gusti, coppetti, medaglioni, noci e ghiande, wafer… là tutto è buono…. un’istituzione, un cioccolattoso modo napoletano di dire “ti voglio bene o grazie o auguri”.
Il mio pezzettino di Napoli si scioglie in bocca, mi aiuta ad atterrare lentamente, ad allinearmi con il nuovo fuso orario. Mi guardo intorno e riconosco il luogo dove mi trovo, sorrido e sono pronta a riprendere la mia vecchia nuova vita. Da casa sono tornata a casa.
Meno male che esistono i Comfort Food. E i vicini di casa che ci hanno aiutato a far ripartire la caldaia! 
di Flavia Donadoni

Gay Odin Napoli


Seguici su:
Facebook: www.facebook.com/BlondeSuite
Twitter: @letiziacilente // @soniacilente
Instagram: @letiziacilente // @soniacilente 

0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi