giovedì 19 giugno 2014



La linea Lego Architecture è dedicata agli appassionati di architettura e design, adatta ai ragazzi dai 12 anni in su. Ogni anno Lego ci propone un modello dedicato ad un grande e importante monumento, lo scorso anno è stata proposta la Torre di Pisa: non sono vere e proprie repliche degli edifici, ma reinterpretazioni adattate al mitico mattoncino, un tributo da parte della Lego all'arte e veri oggetti di collezione per gli appassionati.





Piccola e monella! Quando ci si ricorda di me piccola, subito, gli aggettivi con i quali mi si identifica vanno da monella e irrequieta ad agitata e spericolata e se mia mamma inizia a raccontare dei miei giochi preferiti, la polemica è "vestiva le Barbie e si infilava sempre fra gli adulti, cercando di attirare l'attenzione"! No, non sono cambiata molto... da adulta amo vestire me e gli altri (come personal shopper sarei perfetta!) e faccio un lavoro dove sono sempre al centro dell'attenzione!
Non ho mai neanche amato molto i giochi di costruzione o i giochi da tavolo e, diciamocela tutta, io alla scuola dell'infanzia mi sono rifiutata di metterci, letteralmente, piede, mi piaceva tutta la parte in cui la mia mamma mi agghindava con fiocchi e nastrini, poi sul portone della scuola diventavo una serpe e alla fine dopo urla e pianti tornavo a casa con lei, e il giorno dopo, la stessa cosa: io della scuola ricordo con piacere solo le vacanze!
Con questa premessa potete immaginare lo sbigottimento di chi mi conosceva bene quando ho detto che l'unico lavoro giusto per me era insegnare alla scuola dell'infanzia!
Di colpo mi si è aperto un mondo, ho scoperto l'esistenza di attività che non pensavo fossero proprio mai state inventate e sono diventata la paladina del gioco, grazie soprattutto a loro, i bimbi che giorno dopo giorno mi hanno insegnato a giocare.
Nel gioco, nei giochi, ho scoperto che sono racchiusi tutti gli obiettivi didattici ed educativi che il mio ordine di scuola si prefigge, per cui... giochiamo!
I Lego sono stati una scoperta fatta a scuola con i bimbi di 5 anni, vedevo che all'inizio del loro terzo anno di frequenza non erano più interessati "ai lego da piccoli", preferendo "il lego piccolo", ogni volta, infatti, sorprendono con costruzioni che sono vere e proprie opere d'arte.
Spesso giocano in gruppo, i progetti sono da grandi: garage, giardini, parchi, ma anche case, ville, appartamenti e sempre storie da raccontare.
Ritengo, da docente, che le attività didattiche con i Lego dovrebbero essere obbligatorie a casa e a scuola per i bambini! 
Da tutto questo nasce il mio interesse e la mia curiosità verso questo prodotto: quando ho ricevuto, quindi, questa fantastica scatola Lego Architecture, non immaginate la mia gioia, per la prima volta io da sola a casa mi cimentavo in una costruzione! Fantastica! Dovevo, quanto meno essere all'altezza delle fantastiche costruzioni che ogni giorno mi propongono i miei bimbi!
Chi mi segue su Instagram già sa che in questi giorni mi sono imbattuta nella Fontana di Trevi by Lego Architecture: ho impiegato tre ore, fra pezzettini piccolissimi, a montare e smontare (nonostante ci siano istruzioni che guidano passo passo, io sono una frana) ma alla fine ce l'ho fatta e ho potuto portare a scuola la mia opera, che soddisfazione!
I bimbi ovviamente erano sbalorditi, l'acqua ha attirato subito la loro attenzione, i pezzettini trasparenti e quelli azzurri creano proprio l'effetto bagnato come se fosse reale e, dei due cavalli, vabbè se ne sono proprio innamorati!





0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi